COLTELLO MUGELLANO – CORNO BOVINO – FONTANI SCARPERIA – 190 MM

135,00

Coltello da caccia chiudibile a molla semplice con manicatura a piastre, da sempre fedele compagno dei cacciatori mugellani, è in produzione a Scarperia fin dai primi anni dell’800, è un coltello versatile dalla caratteristica lama a “foglia”, originariamente prodotto con gli estrattori sul sodo, ad oggi, seppur in disuso, Fontani li produce ancora con questa caratteristica distintiva, nel totale rispetto delle tradizioni.

 

APERTO CM 19

1 disponibili

Descrizione

La coltelleria Fontani è l’ultima bottega artigiana ad essersi formata a Scarperia, la famiglia Fontani, già residente in Scarperia a fine ‘700, conta tra i suoi antenati molti Mastri Coltellinai. Purtroppo, come avvenne per molte famiglie Scarperiesi, il mestiere del “coltellinajo” o del “forbiciaio”, tramandato di padre in figlio, venne con il tempo abbandonato, fino ad oggi, Alessandro è l’ultimo coltellinaio della famiglia Fontani, ed è anche il Mastro Coltellinaio più giovane di Scarperia, l’ultimo ad essersi formato tra le mura dell’antico vicariato.

Attenzione , la foto è puramente illustrativa , essendo un articolo artigianale potrebbero variare le venature del corno .

Vi consigliamo di comunicare con noi tramite whatsapp cosi vi manderemo la foto reale del coltello disponibile in negozio

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “COLTELLO MUGELLANO – CORNO BOVINO – FONTANI SCARPERIA – 190 MM”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post