Descrizione
La nostra storia e i nostri suggerimenti sui coltelli:
La famiglia di coltelli Maurici è il risultato di oltre 2 anni di lavoro congiunto tra Comas e Utset. Si chiama Maurici in ricordo del fondatore della Utset che nel 1894 iniziò la sua attività di forgiatura di utensili da taglio a Badalona.
Fin dall’inizio la nostra sfida è stata quella di ottenere un coltello di alta gamma che soddisfacesse tutte le esigenze degli chef esperti, e in generale di chiunque ami cucinare. Per quanto riguarda il design, abbiamo curato ogni piccolo dettaglio con l’obiettivo di creare un coltello visivamente accattivante, ma soprattutto abbiamo dato priorità all’ergonomia, al bilanciamento dei pesi, alla leggerezza e alla praticità per lavorare comodamente in cucina.
Seguendo le nostre radici e la nostra storia, abbiamo scelto di realizzare la lama in acciaio 52100 Un acciaio ad alto contenuto di carbonio (non inossidabile). Questo materiale, con un trattamento termico perfettamente controllato, ci permette di ottenere una durezza ± 62HRC, che rende la resistenza del tagliente molto duratura, e allo stesso tempo è molto facile da affilare quando perde qualità di taglio.
Essendo un coltello non inossidabile, gli abbiamo dato una patina nera su tutta la lama per evitare che si arrugginisca facilmente. SI CONSIGLIA COMUNQUE DI LAVARE IL COLTELLO A MANO, MAI IN LAVASTOVIGLIE, E DI ASCIUGARLO RAPIDAMENTE. SE VIENE CONSERVATO PER LUNGO TEMPO È CONSIGLIABILE METTERE OLIO MINERALE SULLA LAMA E SUL CODOLO (vi consigliamo di guardare il nostro video sulla cura di questi coltelli).
Per quanto riguarda la maniglia, il design e le dimensioni sono studiate al millimetro. E dopo aver testato i legni naturali, spinti dalla nostalgia di realizzare un coltello che avrebbe potuto essere realizzato nel 1894, abbiamo finalmente optato per una radice di betulla stabilizzata, molto piacevole al tatto e molto più resistente ai lavaggi.
Infine abbiamo utilizzato una spilla in mosaico in cui si vedono quattro punte in acciaio, queste simboleggiano Maurici, Pepitu, Maurici e Ramon, quattro generazioni con 130 anni di esperienza e passione per i coltelli.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.